logo  
 
 
Come arrivare al Centro Parco

Ca' Soldato ... e il suo Museo

Attività

Protezione Civile e Antincendio

Meteo

Come è bene comportarsi!

 
 

Home G.E.V.


Centro visite di Ca' Soldato


La Struttura

Ca' Soldato

"Casa del Soldato" o più brevemente "Ca' Soldato" è la vecchia cascina, abitata fino agli anni settanta del secolo scorso, dove, dopo una radicale ristrutturazione che ha rispettato le volumetrie originali, è stato aperto il Centro Visite del Parco.

Qui hanno la loro sede le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco; uno spazio a pian terreno è riservato al piccolo e visitatissimo museo del Parco (vd. sotto); un'efficiente cucina è sempre "all'opera" in occasione di speciali manifestazioni ed eventi ( giornata ecologica, campi di Lega Ambiente, settimane verdi...); un paio di stanze sono attrezzate come laboratori dell'Educazione Ambientale del Parco ed accolgono durante tutto l'anno scolastico, decine e decine di classi (dai bimbi dell'asilo agli adolescenti).
All'esterno i grandi prati terrazzati sono la gioia dei bambini per i loro giochi in tutta sicurezza e degli adulti per prendere il sole e rilassarsi: si ricorda che per utilizzare gli spazi di Ca' Soldato, anche esterni, da parte di gruppi organizzati, è obbligatorio richiedere l'autorizzazione almeno sette giorni prima inviando una e-mail alla segreteria del Parco (info@parcocurone.it).
Si rimanda all'apposito regolamento di utilizzo di Ca' Soldato.
Due griglie coperte, prenotabili da associazioni, presso la segreteria del Parco, i servizi igienici sempre aperti ed i grandi tavoli, all'ombra di un pergolato di Carpino bianco o al riparo sotto un porticato, per i picnic completano le attrezzature a disposizione.
Per i boschi tutt'intorno partono sentieri che in breve, aiutati dalla segnaletica recentemente rinnovata, portano in tutti gli angoli della Valle del Curone o su su fino alla cresta soliva di Montevecchia.

Più giù, dopo i prati sul piano vallivo, una serie di stagni attrezzati con passerelle in legno vi porteranno nel regno delle ranocchie. Nella stagione giusta verrete sommersi dal loro assordante ed instancabile gracidio.

Per il rispetto dell'ambiente, si prega di portare a casa i propri rifiuti.


Il Museo

area attrezzata per pic-nic

Nel piccolo museo, i bambini (ed insieme a loro anche i genitori) possono vedere nell'acquario i Pesci che vivono nel torrente Curone e nel terrario gli Anfibi che di volta in volta vi sono ospitati.
Accarezzare col ditino bagnato e timoroso la testolina della Salamandra o del Rospo è spesso un'esperienza nuova ed eccitante, una di quelle cose da raccontare con le parole che si accavallano e coi gesti ripetuti e rimarcati delle mani.
Numerose vetrine espongono nidi, piccoli uccelli imbalsamati, favi e nidi di vespe e quant'altro è possibile incontrare, con un po' di fortuna e occhio attento, girovagando per il Parco.
Una ricca filloteca su più volumi illustra le specie arboree ed arbustive che è possibile incontrare, nei boschi e non, di tutto il territorio del Parco; ogni specie è presentata con alcune fotografie, prese nel Parco, qualche nota che ne evidenzia le caratteristiche principali ed una pagina con la foglia essicata e quando è possibile anche il frutto.
C'è anche una scenografica rappresentazione dove animali imbalsamati...la volpe, il tasso, la poiana... si lasciano guardare, scrutare, interrogare, accarezzare senza ...un lamento...un cenno di fastidio.

Da settembre 2010 si è aggiunto un prezioso diorama (realizzato e donato da una GEV) che illustra il lavoro affascinante del Baco da seta. La fotografia della "scultura" presenta l'opera meglio di ogni descrizione; un opuscoletto (qui disponibile in formato pdf) descrive le varie fasi della vita dell'operoso insetto, dalle uova fino all'involo della falena.

Il museo di Ca' Soldato è aperto tutte le domeniche, sia al mattino sia al pomeriggio, ma se venite il sabato pomeriggio e trovate qualche GEV al lavoro presso Ca' Soldato siate certi che non vi negherà un'occhiata...
Presso il museo sono disponibili "volantini" su eventi o attività in corso, sui vari aspetti naturalistici del Parco, oltre alla cartina con tutti i sentieri evidenziati.

il terraio; si intravedono un tritone ed un rospo comune! la poiana osserva dall'alto...!

 
Ultimo aggiornamento:
24 aprile 2013