Il salvataggio degli Anfibi, svolto annualmente dalle G.E.V. col contributi di altri volontari locali, è parte del "Progetto Rospi" nato, in Lombardia, all'inizio degli anni 90 del secolo scorso.
I due siti di competenza delle GEV del Parco sono attivi dalla metà degli anni 90 (Sartirana dal 1994 e Castello di Brianza dal 1996).
Le due località sono sempre state diverse per tipologia di specie coinvolte nelle migrazioni. Castello, pur con presenza significativa di Rana agile, è essenzialmente un luogo di transito di Rospo comune; Sartirana, invece, vede una maggiore varietà di specie coinvolte, in ordine di numero, Rana agile, Rana dalmatina, Rospo comune e Tritoni.
Purtroppo negli ultimi anni entrambi i siti (ma in maggior misura Sartirana) hanno visto, nonostante gli sforzi dei volontari, una drammatica riduzione del numero di Anfibi intercettati durante le migrazioni.
Nei medesimi anni è invece decisamente aumentato il numero di Anfibi che si riproducono all'interno della Valle del Curone!
accedi alle pagine degli anfibi
Ultimo aggiornamento:
11 Gennaio 2014 |
|
|