Editoriale delle GEV del parco
i mozziconi di sigaretta e... l'inquinamento che producono!
Rispettiamo le nostre sorgenti e corsi d'acqua!
Le GEV del Parco di Montevecchia e del Curone chiedono di non disperdere i mozziconi di sigaretta, ma di usare i portacenere ed il servizio di raccolta spazzatura urbano (Sacco materiale non ricliclabile).
I mozziconi di sigaretta sono una forma diffusissima di spazzatura con rilascio di sostanze tossiche per i pesci e le forme di vita dei nostri corsi d'acqua e delle sorgenti.
Fonti autorevoli riferiscono che un mozzicone di sigaretta può provocare la morte del 50% dei pesci per litro d'acqua ogni 96 ore. (Chemistry Today Issue 15, 2010,08,21).
Nel mondo si calcola che vengano gettati, ogni anno, 4500 miliardi di mozziconi ( www.cigarettelitter.org ) e purtroppo la "quota" gettata nel Parco di Montevecchia e della valle del Curone sembra essere sproporzionatemente alta come chiunque può verificare dando un'occhiata, specie nei posteggi.
Presumiamo che chi frequenti il Parco lo faccia per proprio diletto e che gradisca un ambiente il più possibile pulito, per questo motivo ci siamo permessi di proporvi questa piccola riflessione!!
Durante un mio viaggio nei deserti e savane africane, la guida portava sempre con se un barattolino di latta (quello delle caramelle) ed in esso metteva i propri mozziconi e vi faceva riporre quelli di tutti i turisti (purtroppo) fumatori (n.d.r.).
A Cà Soldato i posacenere con la sabbia sono avvitati ai muri della struttura...usateli!
Grazie
Ultimo aggiornamento:
23 Agosto 2010 |
|
|