Parco regionale di Montevecchia e della valle del Curone
La tabella seguente da' un'immagine riassuntiva del numero di nidi censiti, nel 2003, per le 5 cascine oggetto di "monitoraggio" coi relativi risultati ed alcune elaborazioni statistiche.
TOTALE Bagaggera Bernaga Colombè Guzzafame Valle S.Croce
totale nidi interi
101
22 10 19 16 34
totale covate rondine OK
32
2 6 4 5 15
totale nidi con 2 covate
3
0 0 0 0 3
totale involi rondine
131
9 23 17 20 62
media involi x covata OK (*)
4.09
4.50 3.83 4.25 4.00 4.13
% nidi usati sul totale
30.7
9.1 60.0 21.1 31.3 35.3
% nidi riusati sul totale
2.97
- - - - 8.82
covate KO
2
1 0 0 1 0
% covate in nido già usato
8.82
- - - - -
% covate KO sul totale
5.88
- - - - -
(*) Questo dato è stato ottenuto dividendo il numero di pulli involati col numero delle covate andate a buon fine; è un dato molto significativo in quanto fornisce il numero medio di pulli involati per covata.
Il grafico seguente mostra la dinamica della nascita dei pulli (i pulcini di rondine) durante i mesi del monitoraggio in 4 dei 5 siti considerati:

Rispetto l'anno precedente si può notare un deciso ritorno di nascite nel mese di maggio, per la prima volta superiori alle nascite di giugno; questo fatto conforta maggiormente la tesi che attribuiva lo spostamento delle nascite verso l'estate avutasi l'anno scorso alla primavera fredda e piovosa; quest'anno aprile e maggio sono stati caldi e asciutti.
Le nidiate, rispetto l'anno scorso, sono complessivamente aumentate ma non in modo omogeneo nei 5 siti;
gran parte del merito del risultato positivo lo si deve alla cascina di Valle Santa Croce, la cui produzione, per così dire, è tornata quella del 2001!
Anche quest'anno, come nei 2 precedenti, le nascite di pulli nei mesi di maggio e giugno superano il 60% (64.2%) delle nascite complessive della stagione.
Con riferimento alla tabella, al grafico, e ai dati sulle covate di cui sopra, e' possibile trarre alcune considerazioni.
Continua il calo di nidificazioni a cascina Bagaggera; non solo i portici, disturbati l'anno scorso, sono stati completamente disertati, ma anche il resto della cascina si è quasi spopolato; chi conosce il nucleo di Bagaggera non può non rimanere impressionato dal fatto che nell’intera stagione 2003 sia stata documentata la nascita di solo 2 nidiate di rondine!
Va detto che tutta la valle del Curone non brilla certo per la presenza di nidiate di rondine (Cà Soldato, Malnido, Galbusera nera, Galbusera Bianca (per quello che si può vedere data la fatiscenza del nucleo), i ruderi di Ospedaletto, Fornace Inferiore, tutte le cascine ristrutturate sotto Pianello, hanno in comune l’assenza di nidiate di rondine. Solo cascine Valfredda e Fornace Superiore hanno un paio di nidiate all’attivo!
Anche Cascina Colombè ha visto più che dimezzarsi la popolazione di rondine; quest’anno (2003) la cascina è stata interessata da lavori di ristrutturazione, che, anche se non hanno coinvolto direttamente il portico sottoposto a controllo, hanno comunque creato stress e disturbo!
Solo i portici di Bernaga e Valle Santa Croce sono stati esenti da disturbo in questi tre anni, tanto che se è vero che il 2003 ha segnato un aumento sia di covate sia di involi rispetto al 2002, questo è dovuto non ad un piccolo miglioramento generalizzato ma ad una ripresa di nidificazioni alla cascina di Valle Santa Croce (e in misura minore di Bernaga).