ritorna  
  il mese di Settembre  
cosa ci propone il Parco


frutti di Phytolacca americana in questo periodo è in fioritura e fruttificazione un'antica pianta infestante, l'Uva turca Phytolacca americana; il grosso fusto viola/rossastro, le infiorescenze a fiori bianchi e le bacche prima rossastre e poi nere e lucide non fanno certo passare inosservata questa specie.
femmina di Mantide religiosa settembre è il mese migliore per incontrare nei prati soleggiati le splendide Mantidi religiose!
nocciola matura settembre è anche il mese di molti frutti secchi commestibili, cominciano le nocciole e poi fino ad ottobre, a seconda delle varietà, maturano le castagne!
frutti di Noce nero camminando lungo i margini boschivi, specialmente nel zona di pianura del Parco, o attraversando coltivi abbandonati ci si può imbattere in esemplari di Noce nero o americano (Juglans nigra); il profumo dei frutti e delle foglie strofinate è gradevolissimo, ricorda il limone e la melissa; molto meno gratificante è mangiare il gheriglio (il seme della noce) che è, sì commestibile, ma 'difeso' strenuamente dalla parte legnosa della noce!
frutti di nespolo comune a proposito di frutti, commestibili sì, ma praticamente immangiabili, potreste trovare quelli del Nespolo comune (Mespilus germanica) che oltre ad essere pieni di semi, se non stramaturi, allappano la bocca peggio di un Kaki acerbo!


Le proposte sopra elencate sono ovviamente solo una parte (piccola) di ciò che offre il Parco, sono solo uno spunto per solleticare la curiosità...
Come sempre le GEV sono disponibili per consigli e suggerimenti su dove e quando effettuare le vostre escursioni/passeggiate;
scrivete a gev.curone@libero.it o veniteci a trovare a Cà Soldato negli orari di apertura.