sabato 7 luglio 2001

TORNADO F3-F4 SULLA BRIANZA

A cura di Giovanni Zardoni - Copyright Centro Meteorologico Lombardo

Violentissimo fenomeno meteorologico, verso mezzogiorno di sabato 9 luglio 2001, in Brianza. Un vero e proprio tornado ha fatto la sua comparsa durante un violento temporale. Seguiamone lo sviluppo.

La mattinata si era presentata subito afosa e la temperatura aveva raggiunto i 27.O° poco dopo le 11. Ma in cielo iniziavano a fiorire i cumulonembi. Ecco un'immagine dei cumuli visti da Cernusco Lombardone verso Est:

 

Ma è verso Sud Ovest che si sta formando un forte temporale. Eccone lo sviluppo visto da Cernusco Lombardone, puntamento SW, alle ore 11.40:

 

Pochi minuti dopo esplode la tempesta. Pioggia violentissima, cielo incredibile, il temporale corre da SW verso NE. Precipitano temperatura e pressione. Alla pioggia si aggiunge la grandine, e le precipitazioni raggiungono l'incredibile intensità di 130 mm/h. Ecco due immagini della tempesta, sempre a Cernusco Lombardone:

Notate il cartello stradale di divieto di sosta che riverbera al flash sullo sfondo.

Dal cielo scende un muro d'acqua:

 

Ma il vero disastro sta succedendo pochi chilometri più a Sud, tra i comuni di Arcore, Vimercate e Concorezzo. Alle 17 raggiungo la zona industriale di Velate, frazione di Usmate, dove iniziano i danni più importanti. Trovo una devastazione totale, di cui vi do testimonianza con alcune immagini:

CLICCATE QUI


TORNA ALL'HOME PAGE METEO