Parco regionale di Montevecchia e della valle del Curone

In sintonia con il Progetto Rospi Lombardia e sulla base delle indicazioni del coordinatore regionale V. Ferri, sono stati rilevati alcuni dati morfometrici degli anuri più; rappresentativi di Sartirana per eventuali studi biometrici o valutazioni tassonomiche.

La tipologia delle misure effettuate è stata la seguente :

P peso dell'animale espresso in grammi.
SVL lunghezza del corpo, misurata dall'apice del muso alla cloaca, espressa in mm.
WHEAD larghezza del capo espressa in mm.
LHEAD lunghezza del capo espressa in mm.

I valori medi di queste misurazioni, effettuati su un campione di esemplari per specie, sono riportati negli istogrammi sottostanti; per i valori in dettaglio riferirsi al link in corrispondenza dei grafici stessi.
I dati riportati si riferiscono alle campagne 1999 - 2000 - 2002 e 2003; purtroppo nella campagna 2001 non sono state effettuate rilevazioni biometriche per problemi "contingenti" e comunque, alla luce dei "risultati", non sarebbero comunque attendibili, in particolare per il genere Rana (cliccando sui grafici degli anni 2000 e 2003 si accede ai dati morfometrici relativi).

ROSPO COMUNE: "Tabelle morfometriche"


RANA DALMATINA: "Tabelle morfometriche"

RANA DI LATASTE: "Tabelle morfometriche"

CONSIDERAZIONI DI CARATTERE GENERALE anno 2000

Le considerazioni che seguono sono rapportabili unicamente all'anno 2000 in raffronto al 1999.
Nel 2000 l’esodo massiccio si è  verificato nei giorni 29 febbraio e 1 marzo e ha visto coinvolti un'alta percentuale di giovani maschi del genera Rana.
Le misure morfometriche sono state effettuate al di fuori di questi due giorni di esodo.
A fronte di ciò è ragionevole supporre che le misure relative ai maschi del genere Rana non sono molto attendibili perchè influenzate da questo fattore.
Sono invece da considerarsi più attendibili le misure morfometriche delle femmine del genere Rana e del Bufo Bufo in generale, poichè, nel periodo successivo, il passaggio è stato più regolare .

ROSPO COMUNE
Come si è detto, la migrazione ha avuto un andamento piuttosto regolare, con pochi esemplari per sera, in tutto il mese di marzo.
I dati morfometrici, rapportati all’anno precedente, non evidenziano sostanziali differenze.

RANA DALMATINA
Nei due giorni di esodo massiccio, la percentuale dei giovani maschi con un P= 7 gr. e una SVL= 40mm, era intorno all’80%.
Le dimensioni delle femmine ( P= 24 gr. e una SVL= 58 mm ) denotano un invecchiamento della popolazione rispetto all’anno precedente.
Circa 20-25 esemplari di maschi adulti ( P=16 g e una SVL=50 mm. ) presentavano malattie cutanee ( herpes ? ).
Analoghi problemi cutanei ( gravi su due esemplari ) sono stati riscontrati su 15 femmine adulte.

RANA DI LATASTE
L’alta percentuale di giovani maschi migrati nei due giorni di esodo massiccio, erano caratterizzati da un P= 7-10 gr. e una SVL= 40-45mm. Assenti malattie cutanee.

CONSIDERAZIONI DI CARATTERE GENERALE anno 2002

La prima fase dell'esodo si è verificata, dopo un periodo di siccità prolungata, in corrispondenza della prima pioggia avvenuta il giorno 5 febbraio.
Nel primo e secondo giorno ( 5-6 febbraio ) si è verificato un esodo di esemplari di Dalmatina ( per la maggior parte maschi ) abbastanza ben diversificati in rapporto all'età.
Il numero dei campioni su cui sono state effettuate le misure è relativamente contenuto per cui le misure morfometriche risentono, in parte, di questo fattore .

ROSPO COMUNE
I dati morfometrici, rilevano un invecchiamento delle femmine.

RANA DALMATINA
I dati morfometrici ricalcano in modo impressionante i dati riferiti all'anno 1999.
Solo 10-12 esemplari presentavano malattie cutanee ( herpes ? ) .

RANA DI LATASTE
I dati morfometrici evidenziano un modesto invecchiamento delle femmine.

CONSIDERAZIONI DI CARATTERE GENERALE anno 2003

La prima fase dell'esodo , dopo un periodo di freddo abbastanza marcato, si è verificata il giorno 1 marzo, molto in ritardo rispetto all'anno precedente.
Le misure morfometriche della rana di lataste e delle femmine di bufo bufo sono viziate dal fatto che state effettuate su un campione piuttosto limitato di soggetti.

ROSPO COMUNE
Dai dati morfometrici si denota un modesto invecchiamento dei maschi.

RANA DALMATINA
I dati morfometrici evidenziano una situazione pressochè stabile.

RANA DI LATASTE
Dai dati morfometrici, come nel caso del bufo bufo, si evidenzia un invecchiamento dei maschi.