ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE
"CURONE 2002"
13/14 aprile 2002
***
QUINTO SCENARIO: AUTO CON FERITI IN SCARPATA
L'auto finita nella scarpata con a bordo i due feriti
Ore 20.30: giunge alla tenda comando la segnalazione del Sindaco di Perego, Roberto Rizzo, che un'auto, forse con a bordo delle persone, è finita in una scarpata fiancheggiante la Strada Provinciale 68 Montevecchia - Sirtori, all'altezza del tornante in località Deserto a Perego. Immediatamente si recano sul posto diverse squadre di Protezione Civile con tutto il materiale necessario per una ricognizione.
Giunti sul posto e individuata l'auto, i volontari notano che all'interno della stessa vi sono due persone ferite: viene richiesto pertanto l'intervento di due ambulanze dei Volontari del Soccorso di Vimercate per prestare i primi soccorsi ai feriti. Nel frattempo le squadre giunte sul posto installano una sorta di "campo base operativo" sulla Provinciale, transennando la zona e installando due torri faro alimentate da gruppi elettrogeni per illuminare la scarpata boschiva, essendo ormai sopraggiunta l'oscurità della notte (nelle immagini sopra e sotto le operazioni di recupero).
Il resto dell'intervento si tiene in notturna. I feriti vengono raggiunti e recuperati dai Volontari del Soccorso e trasferiti sulle ambulanze per i primi soccorsi (nella foto sotto il recupero di uno dei feriti). Lo scenario prevedeva anche il recupero dell'auto, ma per decisione del caposquadra, responsabile delle operazioni, che non riteneva opportuno un intervento in notturna sul mezzo, l'auto è stata recuperata la mattina successiva grazie all'operato di un altra squadra di Protezione Civile fatta sopraggiungere dal campo base.